11 novembre 1887 i martiri di Chicago

L’11 novembre del 1887 gli Anarchici Adolph Fischer, nato in Germania, anni 30; August Spies, nato in Germania, anni 31; George Engel, nato in Germania, anni 50 e Albert Parsons, nato negli Stati Uniti, anni 39 vengono impiccati. Louis Lingg , nato in Germania, anni 22, sfugge alla forca a cui era stato condannato, suicidandosi in carcere il giorno prima dell’esecuzione.

L'11 novembre del 1887 gli Anarchici Adolph Fischer, nato in Germania, anni 30; August Spies, nato in Germania, anni 31; George Engel, nato in Germania, anni 50 e Albert Parsons, nato negli Stati Uniti, anni 39 vengono impiccati. Louis Lingg , nato in Germania, anni 22, sfugge alla forca a cui era stato condannato, suicidandosi in carcere il giorno prima dell'esecuzione.
L’11 novembre del 1887 gli Anarchici Adolph Fischer, nato in Germania, anni 30; August Spies, nato in Germania, anni 31; George Engel, nato in Germania, anni 50 e Albert Parsons, nato negli Stati Uniti, anni 39 vengono impiccati. Louis Lingg , nato in Germania, anni 22, sfugge alla forca a cui era stato condannato, suicidandosi in carcere il giorno prima dell’esecuzione.

Vittime della repressione, delle istituzioni americane bigotte e razziste, contro Anarchici e sindacalisti.
In seguito alla lettura della sentenza, alcuni dei condannati commentano così il verdetto:
“ Intendo solo protestare contro la pena di morte che mi è stata comminata perché non ho commesso alcun crimine … ma se devo essere impiccato per aver professato le mie idee Anarchiche, per il mio amore della libertà , uguaglianza e fraternità , non ho alcun problema. Lo dico ad alta voce: dispongano della mia vita. Viva l’Anarchia! (Adolf Fischer) “
“ Il principio fondamentale dell’Anarchia è l’abolizione del salario e la sostituzione dell’attuale sistema industriale e autoritario con un sistema di libera cooperazione universale, la sola che può risolvere il conflitto esistente. La società odierna sopravvive grazie alla repressione, noi abbiamo consigliato una rivoluzione sociale dei lavoratori contro questo sistema di forza. Se devo essere impiccato per le mie idee Anarchiche, va bene: uccidetemi. Lasciate che si senta la voce del popolo! (Albert Parsons) “
“ Hurrà per l’Anarchia! (George Engel) “
“ Vostro onore, la mia difesa è proprio la sua accusa, i miei presunti crimini sono la mia storia. Può condannarmi, però almeno che si sappia che nello Stato dell’Illinois otto uomini furono condannati per non abiurare la loro fede nel trionfo finale della libertà e della giustizia. Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che oggi soffocate con la morte! (August Spies) “
Infatti, dopo quasi 130 anni, sono sempre nella nostra mente e nel nostro cuore.

Di: Walter Ranieri

/ 5
Grazie per aver votato!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: