La locomotiva

of Mainland

Subscriptions and Propaganda Office
Valley Fortress St, 6

Favelas brasiliane e amianto.

https://www.facebook.com/lafiaccoladellanarchiallanarchia Facebook Twitter Stampa I Mondiali di calcio con i loro nuovi impianti avveniristici, ma anche le incessanti proteste, espressione di un sofferto disagio sociale, e le degradanti favelas: il Brasile ha più volti e la bolla festosa del mese sportivo più importante dell’anno non deve e non potrà far dimenticare gli altri, oggi più…


I Mondiali di calcio con i loro nuovi impianti avveniristici, ma anche le incessanti proteste, espressione di un sofferto disagio sociale, e le degradanti favelas: il Brasile ha più volti e la bolla festosa del mese sportivo più importante dell’anno non deve e non potrà far dimenticare gli altri, oggi più reconditi ma anche (e purtroppo) più consolidati.Le favelas sono una realtà durissima del Brasile. Per far spazio alle nuove infrastrutture dei Mondiali e non “spaventare” tifosi e turisti, molte sono state recentemente sgomberate o demolite. “Cancellare le tracce”, come a Mangueira, un sobborgo a poche centinaia di metri dallo stadio Maracanà.Ma le tracce sono indelebili ed ecco il rigurgito delle favelas anche quando distrutte: dalle vasche per l’acqua ai tetti dei capanni costruiti in amianto, materiale le cui polveri sono la principale causa di mesotelioma pleurico.
A differenza dell’Italia, l’uso edilizio dell’asbesto (amianto) in Brasile è ancora legale e per la sua rimozione non sono previste procedure di sicurezza. Un pericolo per gli abitanti delle aree adiacenti lo stadio e la confinante zona universitaria con migliaia di abitanti e studenti esposti alle polveri cancerogene… Anche quando saranno finiti i Mondiali di calcio.

Da:Eurosport.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/06/14/rio-de-janeiro-dopo-demolizioni-delle-favelas-scoppia-lemergenza-amianto/284327/
http://italiadallestero.info/archives/19557
crianças-favela-de-manguinhos

/ 5
Grazie per aver votato!