L’11 Settembre anarchico.

Il monumento a Gino Lucetti.L’11 Settembre è una data storica per l’anarchia carrarese. Si ricorda infatti Gino Lucetti originario della frazione di Avenza,il quale lo stesso giorno del 1926 lanciò una bomba su di un mezzo in cui viaggiava Benito Mussolini.

L’attentato non andò a buon fine,l’ordigno rimbalzò sulla macchina ferendo 8 passanti e Lucetti venne immobilizzato e poi arrestato e successivamente condannato a 30 anni di carcere passando per vari istituti per poi finire a Ventotene dove venne poi liberato dagli alleati nel 1943.

Il 17 Settembre dello stesso anno Lucetti morì durante un bombardamento. Il 27 Aprile del 1947 la salma venne trasferita dall’isola di Ischia ad Avenza e la partecipazione al suo funerale fu numerosissima.

L’attentato al duce compiuto dal giovane carrarese è stato ritenuto il più grave di tutti in quanto messo in atto da un anarchico, e fino ad allora gli anarchici non avevano mai progettato un’azione violenta contro il duce.

Dopo l’attentato di Lucetti vennero fatti numerosi arresti,molti dei quali anche a Massa Carrara,furono messi in carcere parenti ed amici del Lucetti tra i quali ricordiamo: Adele Crudeli,madre di Lucetti,i figli Giuseppe, Andrea e Assunta e l’amante di quest’ultima Domenico Bibbi, Ameglia Paglini,e Gino Bibbi amico intimo di Lucetti.

Le indagini non avevano rilevato alcun elemento di colpevolezza,venne trovato solamente del materiale di propaganda anarchica e ad ogni modo niente che potesse far pensare ad un collegamento con l’attentatore. La sorella di Lucetti, Assunta dichiarò di non sapere nulla e di non essersi mai interessata di cosa facesse il fratello. La madre Adele Crudeli dichiarò di aver saputo tramite un ragazzo che non conosceva, che il Lucetti intendeva espatriare con un veliero che trasportava marmi. Infine Maria Bibbi sostenne: Io conoscevo solo Gino Lucetti per ragioni di parentela perché sua mamma è cugina della mia e perché sin da bambini abbiamo vissuto nello stesso paese…

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “L’11 Settembre anarchico.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: