STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA:BRESCIA, 28 MAGGIO 1974

 

Nel 1974, a Brescia, in Piazza della Loggia, si teneva una manifestazione contro il terrorismo di stampo fascista, con la presenza di vari esponenti della politica e dei sindacati. Una bomba, nascosta in un cestino della spazzatura, esplose, ferendo un centinaio di persone ed uccidendone 8, tutti insegnanti e operai intervenuti alla manifestazione.

Tra poco saranno trascorsi 40 anni da quella mattina piovosa di maggio. La bomba piazzata nel cassonetto dispiegò tutto il suo potenziale contro i manifestanti assiepati sotto al colonnato. Quaranta anni che i sopravvissuti alla strage hanno passato nelle aule di tribunale, a leggere le 900mila pagine prodotte nei tre diversi filoni d’inchiesta, a prendere appunti.

Alla lettura della sentenza da parte del presidente della quinta sezione Alfredo Lombardi, gli occhi di quegli uomini che nel tempo sono diventati come una famiglia si sono fatti lucidi. «Meglio di così non poteva andare», ha detto Redento Peroni uno dei sopravvissuti all’esplosione.

Manlio Milani, che nella strage ha perso la moglie, legge la sentenza come «la conferma della responsabilità della destra e dei depistaggi»
Il bilancio della strage fu di 8 morti e 102 feriti.

RICORDIAMO LE VITTIME DELLA STRAGE

 

 

Nel 1974, a Brescia, in Piazza della Loggia, si teneva una manifestazione contro il terrorismo di stampo fascista
Nel 1974, a Brescia, in Piazza della Loggia, si teneva una manifestazione contro il terrorismo di stampo fascista

Giulietta Banzi Bazoli, anni 34, insegnante
Livia Bottardi Milani, anni 32, insegnante
Euplo Natali, anni 69, pensionato
Luigi Pinto, anni 25, insegnante
Bartolomeo Talenti, anni 56, operaio
Alberto Trebeschi, anni 37, insegnante
Clementina Calzari Trebeschi, anni 31, insegnante
Vittorio Zambarda, anni 60, operaio

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Rispondi