La locomotiva

of Mainland

Subscriptions and Propaganda Office
Valley Fortress St, 6

Tu ti lamenti? Ma di cosa ti lamenti?

https://www.facebook.com/lafiaccoladellanarchiallanarchia Facebook Twitter Stampa Tu ti lamenti? Ma di cosa ti lamenti? Prendi il bastone e tira fuori i denti’! Non ha alcun senso lamentarsi se il male di cui soffriamo ha origine dalle scelte che facciamo, dalle nostre convinzioni più profonde e apparentemente intoccabili. Se esistono i padroni è solo perché i molti, attraverso…

Tu ti lamenti? Ma di cosa ti lamenti? Prendi il bastone e tira fuori i denti’!

Non ha alcun senso lamentarsi se il male di cui soffriamo ha origine dalle scelte che facciamo, dalle nostre convinzioni più profonde e apparentemente intoccabili. Se esistono i padroni è solo perché i molti, attraverso l’educazione, hanno imparato a farsi servi e a crearsi i padroni, hanno imparato ad obbedire pazientemente, a rassegnarsi, a stare calmi, a fare gli ‘educati’, a sperare in un ipotetico mondo migliore soltanto dopo la loro dipartita (se fanno i bravi e obbediscono), e considerano questa loro condizione di perenni illusi acquiescenti addomesticati persino giusta e doverosa.
‘Tu ti lamenti? Ma di cosa ti lamenti? Prendi il bastone e tira fuori i denti’!
Lamentu di un servu a un santu crucifissu
(antica versione non censurata dalla Chiesa di anonimo siciliano).
Un servo, tempo fa, in questa piazza, così pregava Cristo dicendogli: ‘Signore, il mio padrone mi strapazza, mi tratta come un cane randagio, se mi lamento mi minaccia ancora di più, mi imprigiona con ferro e catene, e si prende tutto con la sua manaccia. La mia vita, dice lui, non è neanche la mia, per cui vi prego, distruggetela voi per me, Cristo, questa malarazza’.
E Cristo gli rispondeva: ‘ma tu hai forse le braccia di giunco? Oppure le hai inchiodate come son le mie? Chi vuole giustizia se la faccia! E non sperare che altri la facciano per te, al posto tuo! Se sei un uomo, se hai buon senso, fai tesoro di quel che ti dico. Io non sarei qui, sopra questa croce, se avessi fatto quello che ti sto dicendo’!

Malarazza: Testo. Lamento di un servo ad un santo crocifisso. http://www.irsap-agrigentum.it/lionardo_vigo_un_senvu.html

https://www.youtube.com/watch?v=XCKi_6GRh5I

/ 5
Grazie per aver votato!