A Pistoia c’è ancora gente senza Fedi.

Lo sanno quei fascistoni di FN di Pistoia chi era Silvano Fedi?
Lo sanno che Silvano Fedi nell’ottobre 1943 costituì una formazione partigiana composta da una cinquantina di uomini: le Squadra Franche Libertarie composte soprattutto da Anarchici e Libertari che iniziarono ad agire fra città e campagna? Lo sanno che, insieme a sei compagni, assaltò a più riprese il presidio della Fortezza di Santa Barbara, sempre a Pistoia, depredando una grande quantità di armi e munizioni per combattere contro i nazifascisti? E poi la sua formazione effettuò altre operazioni fra le quali l’assalto alla Questura di Pistoia e al carcere delle Ville Sbertoli, con la liberazione di 54 prigionieri, fra i quali alcuni ebrei e prigionieri politici? Lo sanno che in provincia di Pistoia c’è un bel monumento (in foto) che lo ricorda? Proprio nel luogo dove fu trucidato dai nazifascisti. Ha dato la sua vita per la Libertà dei pistoiesi, ed è stato insignito della medaglia d’argento al valor militare dalle istituzioni pistoiesi le stesse istituzioni che oggi lasciano spazio ai nuovi fascisti. emergenti.Lo sanno che Silvano Fedi è una delle figure storiche più care ai loro concittadini? Sempre a Pistoia, al suo nome sono dedicati il corso centrale, e, pensando in particolare ai giovani, quale fu Fedi impegnato nella propria città, portano il suo nome anche una piscina e una palestra di proprietà della Provincia di Pistoia?
E voi lo sapete chi è stato Silvano Fedi? È stato un grande anarchico di Pistoia, città “liberata” dagli anarchici, quello nella foto centrale che ride sornione a vedere quegli intimidatori neri che oggi girano per la sua città! E che di Silvano Fedi ce ne possono essere anche altri, nel presente e nell’immediato futuro, lo sanno? E che sia immediato, perché i fascisti stanno prendendo troppo gallo, come dicono da quelle parti!

(Libero Makunin)

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “A Pistoia c’è ancora gente senza Fedi.”

  1. Grande personaggio della resistenza italiana, Toscana nello specifico, che non è stato ricordato abbastanza perché anarchico. Giusto rispolverarne la memoria, visto che a Pistoia c’è un manipolo di facinorosi neofascisti che vogliono alzare la cresta!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: