Il 22 maggio muore Gaetano Bresci.


Dal registro del carcere, che descriveva vita e morte dell’ergastolano, manca la pagina con il numero 515, la matricola di Bresci. Anche all’Archivio Generale dello Stato, a Roma, non c’è nulla che riguardi Gaetano Bresci. Secondo Arrigo Petacco, autore di una fortunata biografia di Bresci, è anche scomparso il contenuto del fascicolo che, tra le “carte segrete” di Giolitti, racchiudeva la documentazione non ufficiale sulla morte “dell’anarchico che venne dall’America”.
Il corpo di Bresci fu sepolto il 26 maggio 1901 nel cimitero di Santo Stefano. Nella fossa, secondo fonti ufficiose, furono gettate anche tutte le sue cose. Secondo altre fonti il corpo di Bresci fu invece gettato in mare.
Della detenzione dell’anarchico rimase soltanto un cimelio, il berretto da ergastolano: contrassegnato con il numero 515, il copricapo era conservato nel piccolo museo del penitenziario insieme al berretto di un altro famoso anarchico, Pietro Acciarito, che aveva cercato di uccidere Umberto I nel 1897, ovviamente senza successo. Entrambi i berretti andarono distrutti durante una rivolta dei detenuti scoppiata a Santo Stefano al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Nel museo criminologico di Roma sono poi conservati alcuni oggetti sequestrati a Bresci dopo l’arresto: la rivoltella che gli era servita per uccidere il re Umberto I, una macchina fotografica, reagenti per lo sviluppo delle foto e due valige con effetti personali.
Il 29 luglio del 2004, nel 104° anniversario del regicidio, gli anarchici torinesi hanno ricoperto il monumento a Umberto I che sorge sulla collina di Superga a Torino, ed hanno apposto una lapide in ricordo di Gaetano Bresci.
A Carrara, cuore dell’anarchismo italiano, è stato eretto un monumento a Bresci, opera dello scultore Sergio Signori. L’opera, rimasta incompiuta per la morte dell’artista, sorge nei giardini di Turigliano, davanti al cimitero, ed è stata eseguita su commissione dell’ anarchico Ugo Mazzucchelli.

Susanna Berti FranceschiIl monumento eretto a Gaetano Bresci a Carrara.

/ 5
Grazie per aver votato!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: