Il 5 ottobre nasce a Carrara Romualdo Del Papa

Il 5 ottobre 1903 nasce a Carrara l’Anarchico Romualdo Del Papa.
Figlio dell’Anarchico e sindacalista Ugo Del Papa, Romualdo ancora adolescente frequentò il circolo giovanile Anarchico Bruno Filippi di Carrara.Nel luglio del 1921 emigrò clandestinamente in Francia, prima a Brignoles, poi nel 1927 a Toulon (Var) con la moglie Henriette Louis Tallandier dalla quale avrà tre figli. Rimase in contatto con un gran numero di anarchici e fuoriusciti italiani  tra cui Camillo Berneri, Gino Bibbi e Ugo Boccardi Romualdo Del Papa e partecipò attivamente alla lotta contro il fascismo.  Nel 1936 partì per la Spagna e si arruolò nella Colonna Durruti, ove vi rimase fino al giugno del 1937. Il 12 novembre 1941 fu condannato a cinque anni di confino e inviato a Ventotene. Dopo la chiusura di Ventotene, nel maggio del 1943 tornò a Carrara per partecipare alla resistenza. L’8 settembre del 1943 l’Anarchico Ugo Mazzucchelli formò una prima cellula con i propri figli Alvaro, Carlo e Romualdo Del Papa. Pochi giorni dopo, insieme ad altri Anarchici, guidarono l’assalto alla caserma Dogali requisendovi le armi e spingendo gli alpini a disertare e ad aderire alla lotta partigiana. Nacque così nelle vicine cave di Lorano, la “Lucetti”, comandata da Ugo Mazzucchelli . Ha partecipato a molte azioni di guerra. Durante una pericolosa missione di collegamento vicino ad Altopascio, fu l’unico che riuscì a sfuggire ai tedeschi: dei due compagni che lo accompagnavano venne ucciso Venturelli Perissino mentre Renato Macchiarini fu fatto prigioniero e deportato in Germania dove vi morì. All’indomani della liberazione di Carrara, nell’aprile 1945, partecipò, assieme agli anarchici Onofrio Lodovici ed Ismaele Macchiarini, alla giunta del governo provvisorio della città, mentre del consiglio municipale ne facevano parte, tra gli altri, i compagni Renato e Adolfo Viti ed Orlando Bolgioni.
Nel settembre 1945 partecipò a Carrara, come delegato per la Federazione Comunista Libertaria di Massa Carrara, al Congresso di costituzione della Federazione Anarchica Italiana ( FAI ).
Fù anche direttore responsabile del periodico carrarese L’Araldo. Romualdo Del Papa muore a Carrara il 20 dicembre 1965 ed è sepolto al cimitero di Turigliano.

/ 5
Grazie per aver votato!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: