Il 7 novembre 1913 nasce Albert Camus.

albert-camus
Il 7 novembre 1913 nasce a Mondovi in Algeria Albert Camus. Celebre scrittore, filosofo ed intellettuale francese con forti tendenze libertarie.

Il 7 novembre 1913 nasce a Mondovi in Algeria Albert Camus. Celebre scrittore, filosofo ed intellettuale francese con forti tendenze libertarie. Nel 1957 vinse il Premio Nobel per la letteratura.
“Siate realisti chiedete l’impossibile”, questa frase viene estrapolata dal dramma Caligola scritto da Albert Camus nel 1944.

Nel 1933 aderisce al movimento antifascista Amsterdam-Pleyel. Negli anni della resistenza si affilia alla cellula partigiana Combat per la quale curerà numerosi articoli per l’omonimo giornale che circola clandestinamente. L’opera che indica una decisiva presa di posizione in ambito libertario è¨ L’uomo in rivolta del 1951 dove ribadirà la sua fede nell’Anarchismo individualista, pur mantenendo una posizione decisamente personale. Camus era stato introdotto negli ambienti libertari nel 1948 da Andrè Prudhommeaux che lo aveva invitato ad una riunione. La sua vicinanza all’Anarco-individualismo sarà sancita dalla sua collaborazione a numerose riviste libertarie (Le Libertaire, Le rèvolution proletarienne e Solidaridad Obrera della CNT).
L’unica risposta vera di fronte all’assurdità , è la non-rassegnazione: la rivolta. Per Camus la rivolta può assumere infinite modalità : filosofica, storica, politica, poetica. La rivolta viene vista come l’unico modo per combattere l’assurdità e l’ingiustizia della vita. La rivolta dà una nuova interpretazione all’essere umano: “ mi rivolto, dunque siamo “. Il suo saggio più celebre, L’uomo in rivolta, presenta una visione del mondo e della sua storia di tendenza Anarchica, influenzata tanto da Nietzsche quanto da Max Stirner.
Molto vicino all’Anarco-sindacalismo francese, Camus propone l’idea di un socialismo con una forte matrice libertaria, poichè pensa che i concetti di dignità umana e libertà devono essere portati avanti parallelamente. Durante tutta la sua vita Camus si è espressamente schierato attivamente contro tutti i totalitarismi.
Muore il 4 gennaio 1960 in un incidente d’auto a Villeblevin, in Francia. Nelle sue tasche gli viene trovato un biglietto ferroviario non utilizzato. Probabilmente aveva pensato di usare il treno, cambiando idea all’ultimo momento. In passato aveva più volte sostenuto che il modo più assurdo di morire sarebbe stato proprio in un incidente automobilistico. La sua tomba è nel cimitero di Lourmarin, cittadina dove aveva una abitazione.

Walter Ranieri

/ 5
Grazie per aver votato!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: