“La rivoluzione russa in Ucraina”

E’ disponibile la nuova edizione di Nestor Makhno, “La rivoluzione russa in Ucraina
“Tengo anzitutto a prevenire il lettore dell’assenza di documenti importanti che avrebbero dovuto figurare in questo volume: deliberazioni e proclami dell’Unione dei Contadini di Guliai-Polé, del Soviet dei Deputati contadini e operai e del loro ispiratore, il gruppo anarco-comunista contadino di Guliai-Polé.
Sempre all’avanguardia, li ha guidati spiegando loro il senso e la portata degli avvenimenti che si svolgevano ed esponendo loro i fini dei lavoratori in generale e quelli degli anarco-comunisti, più vicini alla mentalità contadina, in particolare.

Mi dispiace, inoltre, di non essere in possesso delle fotografie del gruppo anarco-comunista di Guliai-Polé che, assieme a delle brevi notizie biografiche,
mi sarebbe piaciuto veder occupare il primo posto fra i documenti relativi alla Rivoluzione russa in Ucraina, al movimento Makhnovista nato da questa rivoluzione, ai principî che hanno guidato questo movimento, alle azioni, infine, che ne furono la conseguenza.
La mia esposizione dei fatti è interamente conforme alla verità storica, sia che essa tratti della Rivoluzione russa in generale, sia del nostro ruolo in particolare.
Potranno contestarla soltanto quegli «storici» della Rivoluzione russa che non parteciparono agli avvenimenti rivoluzionari dei quali si tratta in queste memorie e che, benché si fossero avvicinati alla Rivoluzione, non riuscirono ad affermarsi presso i rivoluzionari dei paesi stranieri come persone che conoscono a fondo e in tutti i particolari la grande Rivoluzione russa.
Sapremo sempre confutare queste critiche, perché esse mancano di fon- datezza e questi «esperti» perché non sanno di cosa parlano, né contro cosa gridano… Il mio solo rammarico è che queste memorie non vedano la luce in Ucraina e non vengano pubblicate in russo, né in ucraino.
La colpa è delle circostanze ed io non posso nulla contro di esse”.

Nestor Makhno

Il gruppo anarco-comunista si è adoperato, con una costanza ammirevole, a riunire sotto la sua bandiera i contadini e gli operai della regione di Guliai-Polé.
Makhno
/ 5
Grazie per aver votato!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: